Qui di seguito trovate risposte a domande frequenti sui dati aperti dell’amministrazione pubblica e sul portale opendata.swiss. Non trovate la risposta che cercate? Contattateci!
- Che cos’è opendata.swiss?
- Chi partecipa al portale opendata.swiss?
- Com’è nato il portale opendata.swiss?
- Qual è il rapporto tra il portale opendata.swiss e le infrastrutture di dati specifiche già disponibili? Qual è il valore aggiunto di un portale supplementare?
- Come posso interagire con il portale opendata.swiss?
Dati pubblicati sul portale opendata.swiss
- A quali condizioni posso utilizzare i dati pubblicati?
- Come posso sapere che sono stati pubblicati nuovi dati?
- Come posso proporre o richiedere la pubblicazione di altri dati?
- Posso pubblicare i dati della mia organizzazione sul portale opendata.swiss?
Applicazioni sul portale opendata.swiss
Strategia e progetto «OGD Svizzera»
Domande generali sugli «Open Government Data» (OGD)
- Che cosa sono gli «Open Government Data» (OGD)?
- Dove trovo maggiori informazioni sugli «Open Government Data» (OGD)?
- La protezione dei dati è garantita con gli «Open Government Data» (OGD)?
- Che cos’è una API? Che cosa sono i WMS e i WFS e come si utilizzano?
- C’è uno spazio in cui sviluppatori, designer e interessati possono discutere su idee, applicazioni e sullo sviluppo di OGD?
Portale opendata.swiss
1. Che cos’è opendata.swiss?
opendata.swiss è un portale elettronico che offre un accesso centralizzato ai cosiddetti «dati aperti», ossia ai dati liberamente accessibili dell’amministrazione pubblica svizzera (Open Government Data, OGD). Le autorità che partecipano al portale pubblicano i loro dati su questa piattaforma. La sua gestione è affidata all’Archivio federale. Maggiori informazioni sono riportate qui.
2. Chi partecipa al portale opendata.swiss?
L’elenco delle organizzazioni che partecipano al portale è pubblicato qui. Queste organizzazioni collaborano fra loro nel quadro del progetto «OGD Svizzera». Tutte le unità amministrative fornitrici di dati sono riportate nell’elenco delle organizzazioni partecipanti. La gestione del portale è affidata all’Archivio federale.
3. Com’è nato il portale opendata.swiss?
Nel 2014, il Consiglio federale aveva approvato la Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2014–2018 (strategia «OGD Svizzera») che recita (al principio P3): «I dati pubblici devono essere pubblicati tempestivamente ed essere reperibili e accessibili attraverso un elenco centrale». Con l’istituzione del portale opendata.swiss è stato creato questo elenco centrale: l’accesso ai dati ne risulterà semplificato e il loro riutilizzo incentivato grazie a formati aperti e a condizioni d’uso uniformi.
4. Qual è il rapporto tra il portale opendata.swiss e le infrastrutture di dati specifiche già disponibili? Qual è il valore aggiunto di un portale supplementare?
L’architettura della soluzione opendata.swiss permette di rendere liberamente accessibili all’utenza, anche da un portale centralizzato, i dati che i fornitori partner del progetto (p. es. geo.admin.ch o bfs.admin.ch) mettono già e continueranno a mettere a disposizione su infrastrutture specifiche proprie. Sarà così possibile cercare dati in un unico catalogo anziché, come sinora, in diversi siti. Inoltre, i dati pubblicati su opendata.swiss sono tutti provvisti dei medesimi metadati e messi a disposizione alle medesime condizioni d’uso. Oltre ad agevolare il lavoro di ricerca, il portale faciliterà anche il confronto o la combinazione di dati di diversa provenienza.
5. Come posso interagire con il portale opendata.swiss?
Maggiori informazioni sul portale o sul progetto «OGD Svizzera» possono essere richieste mediante l’apposito modulo di contatto; per informazioni su un determinato set di dati ci si può invece rivolgere direttamente all’autore menzionato.
Dati pubblicati sul portale opendata.swiss
6. A quali condizioni posso utilizzare i dati pubblicati?
Le condizioni d’uso applicabili ai dati su opendata.swiss si fondano sulle basi legali vigenti. I simboli riportati accanto a ogni set di dati ne spiegano l’utilizzo ammesso. Tutti i fornitori di dati sono tenuti a usare gli stessi simboli. Su questa pagina sono illustrate le diverse condizioni d’uso.
7. Come posso sapere che sono stati pubblicati nuovi dati?
La pubblicazione di nuovi set di dati è comunicata dall’Archivio federale via Twitter con l’hashtag #ogdch.
8. Come posso proporre o richiedere la pubblicazione di altri dati?
Le proposte o le richieste di pubblicazione sul portale opendata.swiss di altri set di dati possono essere presentate mediante l’apposito modulo di contatto. Tutte le domande pervenute saranno esaminate in collaborazione con il fornitore dei dati per verificare se possono essere accolte.
9. Posso pubblicare i dati della mia organizzazione sul portale opendata.swiss?
La Confederazione, i Cantoni, i Comuni e altre organizzazioni che adempiono un mandato statale possono di norma pubblicare i loro dati aperti sul portale opendata.swiss. Chi fosse interessato a pubblicare direttamente i dati della propria organizzazione su opendata.swiss può contattarci. Maggiori informazioni sulla pubblicazione dei dati si trovano nel manuale OGD.
Applicazioni sul portale opendata.swiss
10. Posso pubblicare le mie applicazioni sul portale opendata.swiss?
Sì, sul portale opendata.swiss i partner del progetto hanno la possibilità di pubblicare una selezione rappresentativa di applicazioni. Chi avesse sviluppato un’applicazione con dati del portale può richiederne la pubblicazione compilando l’apposito modulo di contatto.
Strategia e progetto «OGD Svizzera»
11. Qual è lo scopo della strategia «OGD Svizzera»?
La Strategia del Consiglio federale sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2014–2018 (strategia «OGD Svizzera»), approvata dal Consiglio federale il 16 aprile 2014, definisce gli obiettivi che devono essere raggiunti nel settore dei dati aperti dell’amministrazione pubblica e le misure di attuazione fino al 2018.
La strategia «OGD Svizzera» è vincolante per l’Amministrazione federale; l’Archivio federale assicura il coordinamento centralizzato dei pertinenti lavori di attuazione. Nel quadro della strategia, la Confederazione persegue una collaborazione con i Cantoni e i Comuni per l’introduzione congiunta in tutta la Svizzera degli OGD. Il portale opendata.swiss è una delle misure della strategia «OGD Svizzera».
12. Qual è lo scopo del progetto «OGD Svizzera»?
Im Projekt OGD Schweiz wird die OGD-Strategie umgesetzt. Das Bundesarchiv leitet das Projekt, an dem zahlreiche weitere Behörden aller föderalen Ebenen beteiligt sind. Opendata.swiss ist im Rahmen dieses Projektes entwickelt worden.
Das Projekt ist gleichzeitig Teil von E-Government Schweiz, dem gemeinsamen Programm von Bund, Kantonen und Gemeinden zur Förderung von bürgernahen und wirtschaftlichen Informations- und Kommunikationstechnologien (IKT).
Domande generali sugli «Open Government Data» (OGD)
13. Che cosa sono gli «Open Government Data» (OGD)?
Con questo termine s’intendono i dati di enti governativi messi gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati, possibilmente in un formato leggibile dalle macchine (machine readable), per il loro riutilizzo («dati aperti»). Nel portale opendata.swiss si trovano per esempio set di dati molto diversi fra loro, come i confini dei Comuni svizzeri, statistiche demografiche, immagini fornite in tempo reale dalle webcam meteorologiche in Svizzera, documenti storici o un catalogo della letteratura svizzera. Spesso vengono caricati set di dati completi che l’utente può consultare, rielaborare o combinare. In questo modo è possibile sfruttare i dati disponibili per nuove applicazioni e visualizzazioni.
I dati aperti sono già molto diffusi in Europa, mentre in Svizzera soltanto la Città di Zurigo e la Confederazione (con opendata.swiss) dispongono di un proprio portale OGD.
Esempi di portali OGD:
- Europa: open-data.europa.eu
- Regno Unito: data.gov.uk
- Germania: govdata.de
- Austria: data.gv.at
- Città di Zurigo: data.stadt-zuerich.ch
- Berlino: daten.berlin.de
- Stati Uniti: data.gov
Esempi di applicazioni sviluppate a partire dagli OGD:
- Wohnungsrechner (calcolatore del costo degli appartamenti in affitto nei Comuni svizzeri)
- Walkonomics (percorsi a piedi in diverse metropoli del mondo)
- ParkenDD (situazione dei parcheggi in diverse capitali europee)
- Kigafinder (applicazione per trovare un asilo nido a Vienna)
- Bike Share Map: London (mappa delle stazioni di bike sharing di Londra)
14. Dove trovo maggiori informazioni sugli «Open Government Data» (OGD)?
- Chi vuole saperne di più sugli OGD può visitare il sito della Open Knowledge Foundation, una fondazione riconosciuta a livello internazionale, o quello della sua sezione italiana. La sezione svizzera, l’associazione ch, organizza incontri informativi per utenti o semplici interessati agli OGD e rappresenta la comunità OGD.
- Nel 2012, la Scuola universitaria professionale di Berna ha pubblicato uno studio (Open Government Data Studie Schweiz) in cui analizza le premesse per l’introduzione degli OGD in Svizzera e formula raccomandazioni concrete destinate ai decisori politici, economici e dell’amministrazione pubblica.
- Il valore aggiunto dei dati aperti è stato descritto da Graham Vickery, ad esempio, nella sua analisi Review of recent studies on PSI re-use and related market developments. Altri studi sull’argomento sono Digitales Gold: Nutzung und Wertschöpfung durch Open Data für Berlin e How government can promote open data and help unleash over $3 trillion in economic value. In Svizzera, l’impatto economico degli OGD è stato analizzato da Adelheid Bürgi-Schmelz nel suo studio Wirtschaftliche Auswirkungen von Open Government Data.
- La Strategia del Consiglio federale sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2014–2018 (strategia «OGD Svizzera») fornisce informazioni sull’orientamento adottato dalla Confederazione nel settore dei dati aperti; sono inoltre al vaglio, oppure già realizzati, diversi progetti a livello cantonale (p. es. Zurigo, Ginevra) e comunale (p. es. Città di Zurigo e Berna).
15. La protezione dei dati è garantita con gli «Open Government Data» (OGD)?
Di norma con gli OGD non vengono pubblicati dati personali, bensì set di dati aggregati e anonimizzati dai quali non deve essere possibile risalire a singole persone. Questa condizione costituisce nel contempo il presupposto per la pubblicazione di tali dati di enti governativi e un obiettivo fissato esplicitamente nella strategia «OGD Svizzera» (cfr. n. 5.2, pag. 3035).
La pubblicazione di dati personali sul portale opendata.swiss necessita di una base legale che permetta una simile pubblicazione. Inoltre tutti i set di dati devono rispettare le disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati. Per maggiori informazioni consultare il quadro giuridico.
16. Che cos’è una API? Che cosa sono i WMS e i WFS e come si utilizzano?
L’acronimo API sta per Application Programming Interface (interfaccia di programmazione di un’applicazione). L’API permette di integrare direttamente i dati in un’applicazione. Grazie ai Web Map Services (WMS) e ai Web Feature Services (WFS) è per esempio possibile integrare i geodati in un’applicazione e riprodurli sotto forma di cartina.
L’impiego di questi servizi richiede una certa dimestichezza con l’elaborazione dati. Un’ampia documentazione sull’integrazione di dati in una API è disponibile in Internet all’indirizzo geo.admin.ch, il portale dei geodati della Confederazione. Sul portale opendata.swiss, i WMS e WFS sono corredati di link: cliccando sul collegamento si apre una presentazione XML del servizio. Per poter usare il servizio, è necessario integrare il link nella propria applicazione.
17. C’è uno spazio in cui sviluppatori, designer e interessati possono discutere su idee, applicazioni e sullo sviluppo di OGD?
In Svizzera l’associazione Opendata.ch si impegna per la pubblicazione di dati di enti governativi. Per promuovere il loro utilizzo, organizza manifestazioni, i quali offrono alle persone interessate la possibilità di lavorare su progetti concreti.